CACCIATORE DI TESTE regia di Costa-Gavras

jodieposter     7½ / 10  30/05/2006 11:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film.
Realistico e disturbante al punto giusto. Molto ben resa l'evoluzione del personaggio che dopo lo stato di sofferenza iniziale, indossa gradualmente i panni dell'assassino freddo e spietato. Le sue reazioni dopo i delitti sono sempre meno intense. Le esecuzioni sono pianificate nie minimi dettagli ma finiscono sempre per non perdere il goffo tocco da killer inesperto che fa quasi sorridere.
Interessante lo scavo psicologico di tutti i personaggi ma in particolar modo quello del protagonista: il nostro ingegnere proietta l'odio per chi l'ha licenziato verso i suoi potenziali concorrenti, fino all'ideazione del folle piano. Ma Costa-Gavras è molto attento a non far succedere lo stesso nei confronti della sua famiglia: sebbene la moglie percepisca una caduta d'interesse nei loro confronti da parte di suop marito, la realtà è che lui è soltanto "distratto" dai tentativi di risolvere il problema lavoro (con tutto il convolgimento e la sofferenza che essi implicano). Basta infatti l'essersi trovati tutti insieme ad affrontare la disavventura del figlio per cementare nuovamente l'unione familiare.
La fotografia è ben curata ed i colori neutri o freddi rendono bene il limbo dei sentimenti in cui sono immersi il protagonista e la sua famiglia.

Purtroppo la mia limitata cultura cinematografica mi impedisce di fare un confronto con altre pellicole del regista. Ma non mancherò di colmare la lacuna al più presto.