caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CACCIATORE DI TESTE regia di Costa-Gavras

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/05/2006 11:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costa-Gravas firma un film interessante specchio della societa' odierna dove l'importante è avere ed apparire anche al prezzo piu' caro.
Una societa' dove il lavoro e conseguentemente il denaro sono l'unica cosa importante,senza di essi il regista mette in evidenza il totale disorientamento dell'essere umano.Privato del lavoro e delle sue certezze il protagonista va incontro ad una crisi caratteriale che lo porta a tramutarsi in un essere nevrotico e paranoico,crisi che lo mette di fronte non solo ad una crisi matrimoniale ma anche ad un totale distaccamento dalla realta' circostante fino a spingerlo all'eliminazione "preventiva" di tutti coloro i quali aspirano ad un posto simile al suo.
Il regista mette in evidenza come sia paradossale ed amaro che il protagonista anzichè accanirsi contro i pezzi grossi faccia fuori proprio i suoi simili,uomini uguali a lui con gli stessi problemi.
L'unica pecca è forse l'eccessiva ripetitivita' di alcune situazioni che allungano notevolmente la durata della pellicola.
Film apparentemente grottesco ma che nasconde una forte denuncia sociale...piu' che convincente Josè Garcia nei panni di Bruno,notevole il finale,una sorta di pena del contrappasso.
Costa -Gravas per questo film si è ispirato al romanzo "The ax" di Donald Westlake.