CACCIATORE DI TESTE regia di Costa-Gavras

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6 / 10  19/02/2006 06:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa succede ad un uomo dedito al lavoro e realizzato nella sua ditta dopo un ingiustificato e inevitabile licenziamento?
Cosa succede ad ognuno di noi dopo essere stati tagliati fuori da un gruppo che prima ci dava oltre che la vita,il motivo di esistere e di far esistere i nostri più cari familiari?A qualcuno verrebbe in mente di uccidere tutti,ad altri solo coloro che potrebbero essere d'intralcio.
Il film è una trasposizione dello stress post-licenziamento che attanaglia un benestante e amorevole padre di famiglia,così come ahimè ce ne sono tanti che di fronte ad ulteriori rifiuti decide di sbarazzarsi in modo estremo dei suoi possibili rivali.Il realismo di questo personaggio si trova nei paradossi che la nostra mente elabora in situazioni di forte disagio,che ci spingono ben oltre il lecito.
Ma il meccanismo del film è sempre lo stesso,non si inceppa,non decolla,ed è sempre uguale ad uno schema che si ripete un po' rigidamente:se dopo un' ora comincia a stancare,dopo due ore diventa un po' soporifero.Peccato perchè l'idea è ottima ma viene sviluppata sempre nello stesso modo.