THE FABELMANS regia di Steven Spielberg

Filman     8 / 10  08/01/2023 13:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uomo delle grandi storie non poteva che dirigere un racconto così intimo in maniera così potente.
Steven Spielberg dirige questo film così personale prima che potesse essere troppo tardi, raccontando di sé nell'ultima fase della sua carriera: la voglia primordiale di dirigere film, di farli, prima di qualunque altra cosa, sfruttando le possibilità di un regista formato per esaltare la stessa voglia di un giovanissimo e talentuoso cineasta in erba.
Si può vedere chiaramente da dove nasce la passione, da dove nasce lo stile e da dove nasce l'estetica degli sguardi e delle luci che da sempre hanno segnato il suo cinema, palese nella sovrapposizione tra la faccia dell'autore e quella dei suoi attori: senza ombra di dubbio ci troviamo di fronte ad un film di stampo teorico nel suo essere iper-autoriflessivo.
THE FABELMANS non è però solo pasta per cinefili, perché il dramma familiare in questione è bellissimo, suggestivo e assolutamente originale, a dimostrazione del fatto che la sincerità porti alla bellezza e alla novità. L'amore forte ma incurabile, la dualità di due genitori diversi, l'antisemitismo, sono tutti temi portati a braccetto dal progressismo e dal positivismo del regista. Molto divertente e giocosa la linea narrativa del giovane protagonista.