LE OTTO MONTAGNE regia di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Alebriso     9 / 10  05/01/2024 15:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film meraviglioso e potente a mio avviso. Una sorta di racconto lungo e poetico, che mi ricorda il Dolls di Kitano, ma in chiave moderna e occidentale; parla di un legame duraturo e forte, di un'amicizia indissolubile, di quelle che si sanciscono da bambini e vanno oltre le differenze, per esistere e resistere per sempre. Narrato tra sfondi panoramici magnifici, che attraversano le stagioni, del tempo e della vita, tra silenzi e parole essenziali, ma che consolidano in eterno il rapporto profondo tra queste due persone. Traspare grande verità, che ti tocca le corde più intime su diversi temi e sentimenti. È un film lungo, molto, ma che ti avvolge.
Scatena un'ondata travolgente di sensazioni e ricordi differenti, fino alle lacrime, non perché sia spintamente drammatico, ma perché arriva in intimità, ti scava senza volerlo, toccandoti punti deboli che ti porti dietro come un bagaglio che archivi, ma che ha comunque un peso importante nella tua memoria.. La recitazione sublime è ricca di intesa e sguardi pieni di senso. Uno di quei film che aspettavo da tempo, di quelli che non dimentichi.