IL GRANDE GIORNO regia di Massimo Venier

DogDayAfternoon     6 / 10  11/07/2023 20:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non seguo più la filmografia di Aldo Giovanni e Giacomo da decenni, quindi non so giudicare se siamo di fronte ad una ripresa rispetto agli ultimi anni o se il declino è costante. Di certo (e non c'erano dubbi) siamo molto al di sotto dei loro lavori migliori di fine anni '90: il trio non si è mai rinnovato, ognuno ha il suo personaggio tipico sempre con le stesse caratteristiche, le battute ormai sono ripetitive e poco divertenti. "Il grande giorno" ha però il merito di affrontare un argomento che ha colpito tutti almeno una volta nella vita (in prima persona o come invitati), quindi ci si sente quantomeno coinvolti e partecipi agli avvenimenti. La storia è piacevole anche se come detto prima le battute sono poche e abbastanza scontate; molto invecchiati Aldo e Giovanni, Giacomo invece è l'unico sempre uguale.

Sono stati forse il miglior trio comico italiano, ma come per ogni comico è difficilissimo rinnovarsi una volta che si è legati ad un certo tipo di personaggio e comicità, non parliamone se sei sulla scena da trent'anni.

Sufficienza molto risicata.