AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA regia di James Cameron

ragefast     6 / 10  11/09/2023 09:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per puro caso e non ricordando completamente il primo film, in generale è un film che aggiunge relativamente poco alle vicende di questo universo narrativo, pur rimanendo molto bello da vedere (anche se chiaramente qui dipende da dove lo si è visto: cinema, tv 4k, etc.) per via delle immagini e ambientazioni che già oltre 10 anni fa avevano fatto tanto parlare.

Trama che come anticipato aggiunge ben poco: abbiamo nuovamente il confronto tra Na'vi ed esseri umani, stavolta in un ambiente marittimo che per Cameron rappresenta un ritorno al passato ("The Abyss"), anche se chiaramente qui lo stile e i colori sono in linea con il mondo di Avatar. Quindi da un punto di vista meramente di storia, diciamo più che sufficiente dato che le 3 ore dopo un po' iniziano a pesare.

Purtroppo ho anche letto che sono in programma altri capitoli della saga di Avatar, con Cameron sempre coinvolto in tale progetto. Personalmente contrario a questo tipo di operazioni che raschiano il fondo del barile, tuttavia queste rappresentano ormai da un decennio come minimo una grossa fetta delle produzioni hollywoodiane, nonostante sia evidente la difficoltà creativa di tirare fuori grandi novità dal mondo di Avatar se già questo secondo capitolo ha mostrato segni di cedimento. Per dirla in altre parole, non sono più i tempi dove potevi aspettarti che "Terminator 2" o un "Aliens" potessero pareggiare o fare addirittura meglio dei loro predecessori.