AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA regia di James Cameron

LaCalamita     5 / 10  01/02/2023 21:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film normalissimo.
Il giudizio sul film risulta estremamente semplice, basta scorporare il fattore 3D e ripensare a ciò che si è visto per rendersi conto che si tratta di uno standard fantasy/action movie. Tutto lineare e prevedibile: cliché del carattere dei personaggi (a partire dal classico cattivone di turno), cliché sul classico ostaggio in mano ai cattivi (per trascinare faticosamente la trama) motivazioni del protagonista spinto a darsi da fare per la famigghia, finale super cliché con...

e poi ancora cliché nei combattimenti (con il sempreverde strozzamento a chiudere la lotta, oppure i nemici/PG da videogioco messi lì per essere abbattuti dai protagonisti), inserimento classico dei nuovi personaggi secondari.

Ora che scrivo la recensione in effetti mi sto accorgendo di quanto gli elementi stereotipati del cinema americano in questo film siano sorprendentemente tanti. Il voto deve necessariamente scendere dal 6 iniziale a cui avevo pensato.