SOTTO LA BANDIERA DEL SOL LEVANTE regia di Kinji Fukasaku

The Gaunt     8 / 10  12/12/2022 18:31:12 » Rispondi
Richiamando Fuochi nella pianura ed usando una struttura narrativa simile a Rashomon Sotto la bandiera del sol levante è un atto di accusa feroce verso il Giappone. Una vedova a cui viene negata la pensione di guerra si troverà di fronte ad un muro fatto omertà riguardo le circostanze della morte del proprio marito, giustiziato sembra per diserzione, ma le cui motivazioni non sono mai state spiegate. Una ricerca costellata dai dolorosi flashback in cui l'esercito giapponese, nell'immediatezza della propria sconfitta, è un ammasso di umanità lasciata a sè stessa fra stenti e fame, mentre gli alti ufficiali si rifugiano nel grottesco codice d'onore per mantenere una patina di rispettabilità. E tale patina passa attraverso l'oblio della memoria, complice anche il regime democratico che vuole dimenticare, senza pagarne le conseguenze, le colpe di una nazione. Gli ultimi pagano sempre, ma sono gli unici a rendere ancora viva una memoria scomoda. Il film di Fukasaku mantiene sempre un ritmo sostenuto, non ci risparmia particolari cruenti (l'esecuzione del soldato americano, il cannibalismo), trascinando una vedova di guerra nel suo dolore e nella sua altrettanto dolorosa verità. Da riscoprire.