ARMAGEDDON TIME - IL TEMPO DELL'APOCALISSE regia di James Gray

Mauro@Lanari     4½ / 10  02/05/2023 04:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una semi-autobiografia ch'è un pamphlet politico contr'il partito repubblicano da Reagan a Trump, come se d'allora la cosiddetta sinistra si sia mai comportata diversamente. In realpolitik esiste un unico modo d'ottenere il consenso e gestire il potere acquisito, nella democrazia dell'alternanza le decisioni prese dai conservatori non sono mai state annullate, i riformisti hanno ringraziato per i regali ereditati e proseguito sulla stessa strada, da Carter a Clinton, da Obama a Biden, dai laburisti britannici ai post-comunisti nostrani. Il sogno americano ha colonizzato l'Occidente ed è la nuova koinè socioeconomica di almeno mezzo pianeta (i BRICS son'un'alternativa credibile?). L'"Armageddon Time" è insomma l'antitesi di ciò che il regista e con lui il cinema contemporaneo vogliono farci credere, e non so se mi capiterà un film onesto su quest'argomento (qualche preziosa briciola di Moretti?). "James Gray in competizione a Cannes, per la quinta volta, col suo film peggiore: un'autobiografia inerte, imbelle, perfino repellente" (Federico Pontiggia). Il lavacro di coscienze festivaliero e la standing ovation di 7 minuti nascono e muoiono lì, la maggior parte del pubblico ha da tempo smantellato tale falsa ricostruzione e giustamente diserta.
Mauro@Lanari  05/05/2023 01:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In questo film, Anthony Hopkins è stato doppiato per l'ultima volta da Dario Penne, deceduto il 15 febbraio 2023, due giorni prima del suo 85° compleanno" (WP).