RITORNO AL PRESENTE regia di Antonio Fornari, Andrea Maia

DankoCardi     8 / 10  11/12/2022 23:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo film indipendente, un gruppo di attori praticamente sconosciuti...ma bravi, insieme ad una regia solida e soprattutto una sceneggiatura validissima sono gli ingredienti perfetti per creare una grande pellicola che si merita di venire ricordata e magari divenire anche un cult. La storia, forse non originalissima, è quella di un imprenditore cinico che in seguito ad un'amnesia, torna in contatto con il suo vecchio gruppo di amici. Parte allora un delizioso come eravamo sempre sull'onda della commedia dove si ride e si ricordano piacevolmente i nostri anni '90, dove ancora non c'erano i social e le amicizie erano solo concrete, dove i filmati si facevano in vhs, dove al bar ci si provava con la cameriera e dove magari qualcuno usava ancora i 45 giri (il mangiadischi giallo...io lo avevo!). Profonde riflessioni sul mondo che cambia, sull'amicizia e, inevitabilmente sull'amore, la speranza di ritrovare un amico dopo decenni e di tornare a fare le stesse cose dell'epoca; ma come nella vita, la commedia lascia il posto per forza al dramma, con alcuni vecchi rancori che tornano a galla ed il tempo che non potrà mai tornare indietro e noi dobbiamo andare avanti per le nostre vite...è stato bello finchè è durato. Un'ottima tragicommedia che pare riprendere il discorso di un altro film in sui generis che ha come argomento la gioventù che passa troppo in fretta, lo splendido "Volevamo essere gli U2" di Andrea Barzini. Se siete ultraquarantenni non potrete non apprezzarlo.