TROLL (2022) regia di Roar Uthaug

The Gaunt     4½ / 10  06/01/2023 17:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
isogna dire che il cinema norvegese da qualche tempo tende a produrre e distribuire pellicole che rimandano molto ai generi tipicamente americani come l'action, il monster movie, il disaster movie. Solo che Uthaug, di cui ho un buon ricordo di Cold Prey, copia/incolla il peggio del cinema americano. Solo la creatura, il troll ha un buon design, ma per il resto la quota stereotipi del cinema americano, al suo peggio, non manca praticamente di nulla. Protagonista con tanto di padre non creduti, presenza di militari con tanto da discorso infervorato modello Indipendence Day, la quota minoranze etniche sennò s'inca22ano, Il viscido ed il nerd, anzi la nerd. La trama ovviamente non offre nulla di più e nulla di meno di quanto già offerto da millemila film di genere. Va bene prendere a modello il cinema americano di genere, ma copiarlo di sana pianta è esagerato perchè non offre nè originalità, tantomeno sorprese.