PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

The Gaunt     8 / 10  31/12/2022 13:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che Del Toro ha compiuto un mezzo miracolo perchè ha stravolto la favola di Pinocchio ma non tradendone lo spirito e cosa altrettanto importante, rimanendo coerente con le proprie tematiche riguardanti l'autoritarismo totalitario già presente nelle sue opere precedenti come La spina del Diavolo ed Il labirinto del Fauno. Inserisce in maniera precisa il contesto storico, fine prima guerra mondiale ed ascesa del fascismo, con un background particolare per Geppetto che ha perso il figlio durante un bombardamento. Oltre al contesto totalitario sono presenti i difficili rapporti padre/figlio dove il primo tende a essere una figura soffocante in cui il figlio è imposto di essere il riflesso delle aspettative paterne e questo vale sia per Geppetto nei confronti di Pinocchio, sia il gerarca fascista nei confronti del figlio Lucignolo caratterizzato quest'ultimo come una vittima delle pressioni del padre. Un film che condensa personaggi come il Conte Volpe ed in cui la guerra è una versione oscura del paese dei balocchi. Una fiaba che amplifica il carattere dark del romanzo di Collodi. Unico neo gli inserti musical che personalmente ho trovato fastidiosi ed inutili.