caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     6½ / 10  28/12/2022 13:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film ok, per la qualità generale, l'uso della stop motion e il modo con cui sono state inserite le canzoni. Un film interessante, per le sequenze sulla guerra e sul Fascismo. Ma GUILLERMO DEL TORO'S PINOCCHIO dà l'assoluta sensazione che questo connubio tra versione originale e versione innovativa non porti da nessuna parte e, anzi, divida il film in due.
Infatti: le parti originarie del racconto classico sembrano quasi allontanare con forza centrifuga il famoso burattino dal suo viaggio a sfondo bellico che voleva riportare Guillermo del Toro al genere fantasy-storico; le "creature" tipiche dello stesso autore, invece, messe all'interno di vicende note a tutti, non fanno esattamente gridare al miracolo.
Il trasporto emotivo globale del film è assente nei momenti chiave e improvvisato nel finale, dove la morale della favola si scopre essere qualcosa che poco ha a che fare con quanto visto in precedenza. Parallelamente, i personaggi secondari non sempre funzionano benissimo, alcuni (compresi quelli del racconto originario) sono di troppo e il problema principale è che non rimangono nel cuore dello spettatore.
Certamente non si può non rimanere contenti delle deviazioni sul tema anti-militaresco e anti-bellico.
Per essere un film con il nome del regista nel titolo, pochi sono gli indizi che denunciano la sua mano.