PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  27/12/2022 13:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi remake e restyling dell'opera di Collodi, tutti scadenti, abbiamo finalmente qualcosa di nuovo nell'universo di Pinocchio.

Una rivisatazione che modifica ambiente e personaggi inserendo la tematica della guerra tanto che il "Paese dei Balocchi" puo' diventare un campo di addestramento militare.

Ma di riuscito ci sono soprattutto i protagonisti, Geppetto tra malinconia e comportamenti anche ribelli verso il burattino, lo stesso Pinocchio cosi maldestro scopritore della vita che si chiede la differenza tra la sua credibilita' e quella del Gesu' in croce, entrambi di legno...

Una visione soprendente e consigliata a tutti, perche malgrado il tema della morte sia predominante viene spiegato con molta naturalezza adatta ai piu' piccoli.

Tolte le fastidiose canzoncine credo sia la migliore versione di Pinocchio (che versione di Pinocchio in realta' non è) dopo il film di Comencini.