PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

Jumpy     7½ / 10  12/12/2022 11:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: non è un film "di Pinocchio", ma "Pinocchio di Del Troro": ossia la rielaborazione di Del Toro della fiaba di Pinocchio... quindi non bisogna aspettarsi la riproduzione di Collodi ma un'altra cosa.
Devo dire che, nonostante non mi piacciano, in generale lungometraggi senza attori "veri", nel complesso mi è piaciuto.
Mi è piaciuta l'idea del mescolare lo stop motion alla CGI

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mi è piaciuto il modo con cui sono state rese le atmosfere cupe delll'Italia fascista e l'idea stessa di ambientarlo in questo periodo.
L'espressività ed il senso degli anni che passano del volto di Geppetto sono straordinari: tecnicamente forse la cosa più riuscita di tutto il lavoro.
Perde un po' di ritmo nelle parti cantate e stonano un po', sia per come sono inserite nella trama che come resa tecnica

Non è solo per bambini (ci son momenti drammatici già dai primi minuti ed alcune situazioni dovrebbe spiegarle un adulto)... furbamente uscito sotto Natale per invogliare tutta la famiglia a vederlo.
camifilm  13/12/2022 21:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo
io sono forse stato basso con il voto...
mi attendevo qualcosa di diverso da come era stato proposto, più crudo ma perfettamente in linea con Collodi.
Detto questo nessun problema ho apprezzato moltissimo la trasposizione, e sono stato basso perchè io avrei osato molto di più a questo punto indirizzandomi chiaramente verso un pubblico adultto con decisione.