PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

federicoM     7½ / 10  11/12/2022 21:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro rivisita la storia di Pinocchio. Modifica la collocazione spazio temporale. Siamo nel periodo intorno all'inizio della seconda guerra mondiale, e non a Collodi, ma nella campagna piemontese (da toscano non ho capito perchè)
Modifica la storia, cambiando di fatto il ruolo di tutti i personaggi principali.
Cambia la genesi di Pinocchio e il movente delle avventure, che non è più quello di diventare un bambino vero.
E forse ce n'era bisogno, perchè Pinocchio, come romanzo pedagogico, è invecchiato.
E' stato pensato nell'Ottocento e propone una visione rigida, gerarchica e unidirezionale del rapporto fra padre e figlio.
Del Toro, soprattutto alla fine un pelino buonista e politically correct, propone il tema dell'amicizia, della presa di responsabilità, dell'accettazione della diversità e della mentalità del premio all'ultimo in classifica, ma per quest'ultimo punto potrei sbagliarmi.
Rimane come nell'originale il tema della morte, però mi è piaciuto di più Garrone, molto più asciutto e diretto. La morte con la gente che gioca a carta e canta, è molto Disneyana.