PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

JonnyB     7 / 10  10/12/2022 22:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Pinocchio di Guillermo del Toro è una fiaba dark,che si allontana dal racconto originale e non ha paura di mostrare la crudeltà della guerra e la realtà che essa comporta nell'infanzia di Pinocchio, che unito al rifiuto di Geppetto (qui alcolizzato) nel riconoscerlo come figlio rende la vita del burattino privo di spensieratezza (anche se alcuni momenti divertenti ci sono). Da vedere per il coraggio e l'assenza di una facile e scontata morale nel toccare vari temi e perchè sono assuefatto dalle varie trasposizioni cinematografiche dell'opera di Collodi.
camifilm  11/12/2022 14:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però non è colpa di Collodi (che in realtà aveva creato un finale molto crudo in origine) se poi disney l'ha fatta propria come storia e i vari benigni, littizzetto, garrone l'ultimo mi pare con il bravo bambino truccato bene e il bello era tutto qui del film, etc... lo hanno sfruttato al massimo... e mai capito.

e non possiamo criticare la versione in cui un giovanissimo Manfredi interpreta un vecchio in modo magistrale in modi, movimenti, parlata, e tutto. Ed era uno sceneggiato che andava fatto così.

Oggi accetto questa versione. Ma secondo me... o la faceva DARK sul serio o così mi è rimasta incompiuta. Non so se una famiglia si mette a vedere questo film coi figli ... che si romperanno le scatole subito non essendoci nulla di divertente e facilmente immediato da apprendere.
Nello stesso tempo, io mi sono abbastanza annoiato nella storia perchè non arriva a colpire e a dire "è per adulti" ... non dico mica horror.. ma vedo che anche il Tim Burton ha mollato il suo stile in Mercoledì per un prodotto adatto a tutti su una piattaforma internazionale.

Visivamente... ho lodato il film.. eccezionale anche nell'aspetto audio.
E non ho gradito l'inserimento di canzoni, mi ha fatto ridere una cosa... il grillo che inizia a cantare e viene schiacciato dalla porta come a dire "finiscila con ste canzoni".

stop-motion e ambientazione eccezionale, tanto da mettermi il dubbio sia stop-motion fisica.
camifilm  11/12/2022 15:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti forse sono stato basso col voto...
camifilm  11/12/2022 14:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Visivamente... ho lodato il film.. eccezionale anche nell'aspetto audio.

camifilm  11/12/2022 14:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha inviato 2 volte scusa