PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO regia di Guillermo del Toro, Mark Gustafson

camifilm     6 / 10  10/12/2022 16:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente straordinario il lavoro in stop-motion.

Non credo il film sia visibile da ragazzini non accompagnati da chi può spiegare loro le situazioni e significato molto distanti e stravolte rispetto il racconto di Collodi, che con immagini semplici portava a comprendere il messaggio. Qui è tutto rivisitato, mescolato. Per questo ritengo ci voglia un certo impegno di attenzione e comprensione. Può dare confusione.

Non ho apprezzato per nulla il cambio di periodo di ambientazione. Non abbiamo solo quel ventennio! E già immagino i meme sui social. Ho pensato subito a una furbata propaganda oppure luogo comune al pari della Italia=pizza. Quello che all'estero sanno dell'Italia.

Le canzoni sono noiose, se non sei un cartone disney: non cantare. Inoltre trovo la visione troppo lunga e complessa per dei bambini e ragazzini.
Allo stesso modo per un adulto non ha una attrattiva che ti porta a volerlo rivedere.
In definitiva
Bellissimo: stop-motion, graficamente, effetti sonori.
Ho compreso intento ed è riuscito, ma non capisco a quale pubblico vuole rapportarsi.

Voto mio sarebbe più basso per la storia in sé
Viva la stop-motion
Freddy Krueger  21/12/2022 16:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ispira nemmeno un po', anzi... ho quasi un senso di ripudio.