THE WOMAN KING regia di Gina Prince-Bythewood

Noodles71     7½ / 10  17/09/2023 23:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia delle "Amazzoni del Dahomey" durante il regno di "Re Ghezo" e la ribellione nei confronti dell' "Impero Oyo" per la loro indipendenza, diretto dalla Prince-Bythewood in maniera avventurosa. Un film che dalle scene iniziali mi ha trasmesso sensazioni positive che si sono confermate fino alla fine nonostante la durata di oltre due ore. Lo stile di vita delle "Guerriere Agojie" viene descritto in maniera abbastanza accurata, scene di guerriglia tecnicamente ben dirette con violenza saggiamente contenuta e le inevitabili sottostorie di amicizia e twist familiari che non stonano. Il cast corale riesce a dare vigore alla vicenda con Viola Davis il generale "Nanisca", le fide guerriere Lashana Lynch "Izogie" e Sheila Atim "Amenza" con la carinissima esordiente nel grande schermo Thuso Mbedu nel ruolo della novizia ma decisa "Nawi". Un bel film che ci fa scoprire una vicenda storica poco conosciuta.