DIABOLIK - GINKO ALL'ATTACCO! regia di Antonio Manetti, Marco Manetti

The Gaunt     5 / 10  27/03/2023 15:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena introduttiva, la sigla iniziale fanno pensare più che ad un film su Diabolik ad uno di 007. E ci può stare questo omaggio, considerando i gusti molto vintage dei Manetti Bros. Tuttavia rispetto al primo capitolo, qui c'è meno presenza dei personaggi, a cominciare da Diabolik stesso, latitante per quasi tutto il film. Non che sia necessariamente un male tenendo conto del personaggio, ma rimanendo a Bond, Giannotti sta a Diabolik come Lazemby stava a 007: non centra nulla, almeno per quel poco che si è visto. La Leone più presente ma nulla di paragonabile al primo film, Chi regge veramente la baracca è Mastandrea, su cui non c'è nulla da eccepire, mentre per la Bellucci siamo all'irrilevanza. Uno dei talloni d'Achille del primo capitolo erano i dialoghi. Essere aderenti alla scrittura del fumetto crea un effetto straniante al cinema. Non sono proponibili adesso. E purtroppo la sceneggiatura non è all'altezza. Se si conosce un minimo di Diabolik o anche film dello stesso genere, i colpi di scena sono troppo telefonati per essere efficaci, per cui sorprese non ce ne stanno. Io apprezzo i Manetti e li apprezzerò anche in futuro sulla fiducia a perchè sono fra i pochi in Italia che fanno film di genere, tuttavia questo secondo capitolo della saga è un passo indietro.