M3GAN regia di Gerard Johnstone

Light-Alex     5 / 10  19/01/2023 10:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discreto potenziale sprecato, che finisce per essere un filmetto estremamente leggero, quasi per famiglie.

Lo spreco sta nell'aver pompato molto il prodotto con un'ottima campagna pubblicitaria, che tra l'altro ha avuto la pecca di dare in pasto a trailer e spezzoni online tutte le parti salienti del film, così da distruggere completamente l'effetto sorpresa e la suspance che si dovrebbe avere in un film horror. Altra pecca è che l'horror è quasi praticamente assente, parliamo più che altro di un thriller, con finale d'azione, ma non c'è veramente quasi nulla di horror.

Forse se si arriva a vedere Megan essendosi salvati dai vari trailer ed anticipazioni, si avrà di fronte tutto sommato un filmetto leggero e godibile, non particolarmente noioso ma neanche troppo coinvolgente.
La produzione è molto buona, targata Blumhouse che ha frequentemente lavorato con l'autore del soggetto, James Wan.

La trama è decisamente scontata, ma nella sua scontatezza ci sono anche degli spunti interessanti sul rapporto uomo/macchina, sul ruolo genitoriale nella società contemporanea, sull'incapacità per le generazioni moderne di stare soli con sé stessi e affrontare il dolore senza cercare di affogarlo sempre nell'ennesima nuova distrazione momentanea fatta per narcotizzare il cervello e le emozioni e darci una soddisfazione breve e fugace con la quale rimandiamo all'infinito l'incontro con noi stessi.