COMMA 22 regia di Mike Nichols

francuccio     6 / 10  02/07/2007 23:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avete visto MASH, di cui il film segue la falsa riga o quanto meno è dello stesso genere, Comma 22 appare deludente fin dalle prime battute. Se avete letto il romanzo di Heller, sferzante, paradossale e pieno di satira antimilitarista, vedrete che la trasposizione cinematografica rispetto al libro perde pezzi. Ma forse il contraccolpo più forte per il film è se lo si mette in relazione col film di Altman. Il Comma 22 di Nichols riesce a mantenere il carattere paradossale e surreale del libro, che del resto è cosi' bello che era difficile costruirci sopra un disastro vero e proprio, perchè il film non è affatto disastroso ma era lecito aspettarsi molto di più.
Comma 22 è il film di Nichols che segue la sua perla "Il laureato", dopo tre anni di silenzio del regista. Il film, complice forse la quasi contemporanea uscita proprio di MASH, fu completamente trascurato da pubblico e critica.
Io invece sono del parere di consigliarvi il libro di Heller, ma potete dare anche un'occhiata al film, se volete, che vi farà strappare più di una risata e vi farà riflettere sugli inutili orrori della guerra, che era poi l'obiettivo del libro.
Il film ha un cast impressionante: ci sono Orson Welles, Anthony Perkins, Jon Voight, Martin Sheen. Ma il protagonista è Yosserian perfettamente interpretato da Alan Arkin, premio oscar per il recente Little Miss Sunshine. L'interpretazione di Arkin è perfetta come sempre, aiutato dal fatto che nel film Il personaggio di Yosserian è delineato comunque piuttosto bene.