1899 - STAGIONE 1 regia di Baran bo Odar, Jantje Friese

Signor Wolf     6½ / 10  22/11/2022 18:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera piu ricca di estetica che di contenuti, che gioca con i contrasti fra un mondo ottocentesco ed un mondo hi-tech.
Non riesce pero' ad aggiungere nulla di nuovo a quello che non abbiano gia fatto i maestri di questo genere.

"loro ascoltano", "chiedi al creatore" ect...
e' Irritante il fatto che le spiegazioni vengano taciute da chi le conosce solo per non dare elementi allo spettatore e non per motivi di trama come succedeva per esempio di Dark.

archi narrativi laterali: si capisce che se non c'e' un nero, un lgbtq ed un asiatica netflix non da il lock, ma effettivamente le storie di questi personaggi e di altri non servono a nulla di nulla. A questo punto potevano benissimo fare un film di 2 ore e mezza eliminando questi riempitivi e conservando il succo: i 6 personaggi in tutto che servono a qualcosa.

camifilm  22/11/2022 22:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono titubante sul come considerare questa serie. In generale mi ha soddisfatto più di molte altre fin troppo pompate come "casa carta", "squid game" anche queste cose già viste per chi vede anche film orientali ad esempio.

Ho aperto una discussione nel forum, se ci vuoi partecipare.

Vero, ho pensato anche io al fatto del nero, gay, prete, e soprattutto del fanatismo religioso alla THE MIST che incasina tutto. Mi ha destato curiosità andare a cercare quando sono state inventate le sigarette nel formato a noi oggi noto, sapevo era intorno il 1900, ed in effetti così.

Anche le medicine per epilessia, i numeri, scarafaggio, mi piace che poi tutto si risolve viene spiegato...

E' una produzione tedesca. Su Imdb era data appena uscita a 9,2 di media... poi scesa intorno a 8. Probabilmente hanno fatto bene la locandina piroscafo, sparizione, ... e poi passa a tutto altro. Ecco io dico che non è una serie da passatempo, devi stare concentrato e seguire tutto. E la consiglio di vederla con impianto stereo perchè merita il suono e le musiche. Ho notato molta differenza da visione su PC un episodio, e poi tutto il resto con home theater.

In merito ai personaggi
Penso che alla fine si volesse dare spazio a tutte le psicosi o problematiche dell'uomo. Non sono personaggi reali.

Secondo me i primi episodi dove c'è il fanatismo religioso vanno riconsiderati conoscendo lo sviluppo della storia, e non come (SPOILER) si pensasse fosse un piroscafo in balia delle onde... e dei fantasmi a fine 1800.
Un pre-Titanic

Signor Wolf  23/11/2022 20:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh si capisce gia dall'opening, (secondo episodio) che e' una storia di fantascienza e non una storia di fantasmi.

Io l'ho guardato solo perche e' stato scritto dagli autori di Dark, serie davvero innovativa, purtroppo questo 1899 e' invece un opera minore.

camifilm  26/11/2022 11:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ben ragione in effetti.

Io non vorrei fare paragoni ma ho rivisto parecchio LOST (che però ha diluito in 6 stagioni i misteri e non tutti risolti). Ho visto una serie di livello più elevato rispetto le pompate da ragazzi (tra cui casa di carta etc)
Dark non l'ho vista.
Bello il tuo SPOILER credo che sia il perfetto sunto della serie.
Un mio amico pensava parlasse del Titanic, di piroscafi prima del Titanic. Lo avevo avvisato che non mi pareva dalla trama... eheheheh

Sono solo entusiasta di non aver visto una banalità in fondo (al mar). Forse ho esagerato il voto e condivido i tuoi punti di vista. Forse non ho ancora ben ragionato su questa serie.
Grazie per la risposta.