IL PRODIGIO regia di Sebastián Lelio

JohnRambo     8 / 10  19/11/2022 16:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sul fanatismo e sulla miseria nella peggiore delle accezioni del termine. Non penso proprio che GC pensasse a queste realtà vergognose quando diffuse la Buona Novella.
Purtroppo il mondo è tuttora pieno di fanatici, e non mi limito al fanatismo religioso.
Mauro@Lanari  19/11/2022 19:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli di grosso: la madre è il miglior esempio non di fanatismo religioso bensì di coerenza cristiana, così come la sua laconica spiegazione è il miglior esempio del "De civitate Dei" (Agostino 413-426), il quale si basa su due cardini evangelici: 1) "Il mio regno non è di questo mondo" (Giovanni 18, 36: http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Giovanni+18,+36; https://www.biblegateway.com/passage/?search=Giovanni+18%3A36&version=CEI); 2) Satana è "il principe di questo mondo" (Giovanni 12, 31; 14, 30; 16, 11: http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Giovanni+12,+31;+14,+30;++16,+11). È una delle tante religioni o spiritualità che, non riuscendo a salvare l'immanenza, si sono inventate un pluriverso dove la "Via, Verità e Vita" esiste in una dimensione parallela, la c.d. "trascendenza" empiricamente indimostrabile. Oggi si direbbe: "gettare la palla in tribuna".
Niko.g  11/12/2022 21:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parlare di dimensioni parallele sono più i fisici teorici!
JohnRambo  03/12/2022 15:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi di no. Mio dio, le citazioni da wiki. :-) Ciao Maurizio!