IL COLIBRI' regia di Francesca Archibugi

The Gaunt     5 / 10  12/02/2023 10:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro di Veronesi, ma leggendo in ordine sparso si intuisce che non è materiale semplice da trasporrere su schermo. Questa in sostanza è l'impressione che mi ha trasmesso questo film. La netta sensazione di un qualcosa di incompleto e dell'ambizione di voler trasmettere tanto, ma che in realtà tramette molto meno. Favino è un uomo che come un colibrì resiste ad eventi avversi e tragedie che potrebbero travolgerlo, però trova sempre, anche nelle piccole cose, una speranza per continuare ed avere una vita non come avrebbe voluto, ma abbastanza importante per essere vissuta. Una narrazione a mosaico che tra tanti flashback e flashforwards che non facilitano la comprensione e creano confusione. E ci sono personaggi che forse avrebbero meritato più spazio vista l'importanza che hanno per il protagonista (vedi la Bejo) o altri ridotti a comparse come il fratello Giovanni. Un film incompiuto.