LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA regia di Roger Corman

GianniArshavin     5½ / 10  12/07/2014 16:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato vagamente ad un racconto del maestro Poe , "La maschera della morte rossa" è il mio primo approccio con Corman e con le sue trasposizioni delle opere del grande scrittore americano.
Devo dire che nel complesso sono rimasto leggermente deluso , anche se ci sono dei pregi che è giusto rimarcare visti anche gli che la pellicola si porta sul groppone. Colpiscono in positivo la fotografia , le scenografie gotiche , i costumi , un Vincent Price magnifico e il personaggio della "morte rossa" , indovinato e affascinante rimando a "Il settimo sigillo".
Comunque malgrado una confezione tecnica di assoluto valore il film pecca sotto il profilo della storia , concettualmente impegnata ma dalla messa in scena confusa e poco intrigante , e sotto il profilo del ritmo , troppo lento in più frangenti.
Corman quindi non è riuscito a sfruttare l'ottimo soggetto di partenza, relegando la pestilenza ad un "ruolo" marginale , limitando parecchio anche i momenti di potenziale tensione in favore di dialoghi teologici sul bene e il male a tratti davvero ridondanti. Peccato.