LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA regia di Roger Corman

Granf     8½ / 10  18/12/2008 12:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fondendo due racconti di Edgar Allan Poe e prendendo spunto in particolare da "Il Settimo Sigillo" di Bergman, Roger Corman realizza insieme agli sceneggiatori Beaumont e Campbell, un gioiello di film che sarà fonte di ispirazione per moltre altre opere in seguito. Mi riferisco ai colori, che Dario Argento utilizzerà per "Suspiria", qualche riferimento tecnico lo farà Raimi ne "La Casa" per l'inquadratura da dietro al pendolo e molto probabilmente anche Kubrick per la mascherata di "Eyes Wide Shut". Per non parlare di tutti gli horror anni ottanta e novanta.
Il principe Vincent Price è perfetto per il ruolo, il suo personaggio è molto riuscito e decisamente simile a quello descritto da Poe nell'inquietante "La mascherata della morte rossa". Il resto della pellicola si discosta leggermente dal racconto per quanto riguarda la descrizione minuziosa che viene fatta nel libro, ad esempio, delle stanze del castello.
Ottima la fusione col film di Bergman e molto interessanti alcuni spunti che l'opera fornisce, come il fatto che non possiamo vedere la morte in faccia finche’ non arriva la nostra ora.
Molto belli gli ultimi venti minuti. Una fotografia deliziosa, una regia perfetta e musiche impeccabili compongono, infine, questo horror da manuale.