LA FAMIGLIA BRANDACCI regia di Sergio Martino

DankoCardi     7 / 10  08/12/2022 00:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tv in due parti che vidi all'epoca e grazie al quale conobbi il simpatico caratterista marchigiano Silvio Spaccesi, qui promosso a protagonista. E' una storia che vede un capo famiglia irascibile ed all'antica alle prese con i figli al passo con i tempi che deve scontrarsi con tutti i nuovi miti degli anni '80 che di prepotenza sono entrati nel quotidiano, come i fast food, i paninari, Mad.onna ed i Duran Duran etc mentre deve combattere con un figlio che cambia dal metallaro al punk al dark. Oltre al conflitto generazionale con la prole Spaccesi si trova alle prese con i genitori del genero: due ex sessantottini ambientalisti ed anticonformisti. Nella seconda parte invece abbiamo più il protagonista si trova indeciso se fare ancora il galletto o accettare l'idea di divenire nonna Se ci aggiungiamo un cognato a carico e l'antipatico vicino di negozio gli ingredienti ci sono tutti per una commedia piena di gag e di situazioni spassose rette da uno Spaccesi qui in forma smagliante ma aiutato da uno stuolo di bravi interpreti di contorno come la Schiavone, Gullotta, il teatrale Pescucci, la signorile Gisella Sofio ed una Mara Venier ancora da urlo. Lo stile è quello un pò casalingo delle produzioni televisive della Mediaset dell' epoca (come "I Ragazzi della III^ C", per capirci) ovvero fotografia approssimativa ed audio per lo più in presa diretta, ma è proprio quello che gli conferisce un fascino retrò e non dimentichiamoci che la regia è di un veterano come Sergio Martino. Vederlo è risate assicurate e...un tuffo nel passato per chi ha vissuto quegli anni.