NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE (2022) regia di Edward Berger

Mauro@Lanari     5½ / 10  31/10/2022 04:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di nuovo sul fronte cinematografico. Purtroppo non è un film d'autore, uno di quelli che, dopo aver metabolizzato pacifismo e antimilitarismo, prova ad approfondire l'argomento in cerca delle origini (anche metafisiche) del male, dell'odio, dell'orrore. Già Kubrick fece trascorrere circa 3 decenni per passare dal 1° al 2° livello, cioè da "Paths of Glory" (1957) e "Dr. Strangelove" (1960) a "FMJ" (1987). Pure Spielberg impiegò un minimo di tempo per il transito da "Saving Private Ryan" (1998) a "Band of Brothers" (2001). I registi migliori hanno colpito nel segno al primo tentativo: Coppola con "Apocalypse Now" (1979), Klimov con "Idi i smotri" (1985), Nolan con "Dunkirk" (2017). Nel 2019 il "1917" di Mendes aveva poche scene funzionali a scavare nell'oscurità, mentre "Platoon" (1986) va considerato com'una delle opere di Stone dedicate ad affrontare drammi e miti della sua generazione, i 4 lungometraggi d'Eastwood (il Gunny d'"Heartbreak Ridge" [1986], il dittico del 2006 "Letters from Iwo Jima" & "Flags of Our Fathers", e "American Sniper" [2014]) si pongono altri obiettivi, idem "La vita è bella" (1997) e "La tigre e la neve" (2005) di Benigni, "M*A*S*H" (1970) d'Altman e persino "The Thin Red Line" (1998), dove Malick applica il suo tipico flusso di coscienza a questo genere di film. Forse i 147 minuti di Berger servono giusto a sensibilizzare la clientela di Netflix all'odierne vicende belliche, ma non sanno andare oltre: l'immediatamente successiva influenza spagnola causò molti più morti e in un arco cronologico minore.
Mauro@Lanari  27/01/2023 23:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
camifilm  31/10/2022 14:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film, lo ho in lista e volevo vederlo.

Concordo su quanto hai scritto.

Ci sono altri film come "Italiano brava gente" che a me piace molto.

Poi ci tengo a sottolineare
Hamburgher Hill (che già il titolo)
Jarhead (per la questione dell'americano tutto forte in guerra)

Ho visto in questi giorni anche il film "una birra al fronte" che secondo me rispecchia quello che cerco nei film di guerra, ovvero non il buono contro il cattivo e tifare... (qui fece molto bene Eastwood con la doppia visione in 2 film)... ma i sentimenti, il rapporto dei militari e delle popolazioni con la guerra.

Comunque lo vedrò.
Cercando di non restare impressionato da iperrealismo visivo.

Sulla prima guerra consiglio persino "porca vacca" ... semi-serio, amaro, non pesante, ma con degli spunti sul senso della guerra.

Poi "la grande guerra" ...

scusa ma mi vengono in mente mano a mano... magari sono fuori tema pure.
Mauro@Lanari  01/11/2022 02:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hola, premesso che ho fatto l'obiettore di coscienza quand'ancora esisteva l'obbligo di leva, giocoforza sono ben documentato sul tema e i film che citi li ho visti (non ancora "Una birra al fronte": un attimo di pausa ["tregua"?]). Una lista approssimativa è questa: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_anti-war_films. Ne ho scelti alcuni, forse i più recenti, famosi o seminali, ma abbiamo dimenticato "The Hurt Locker" a cui hai dato 7½ il 13/08/2009.
camifilm  01/11/2022 22:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah bello quello anche
poi se vuoi anche
black hawk down

son sempre film che riportano una critica, non proprio direttamente alla guerra in se come evento ma ai motivi.

Non è un film di guerra ma anche Nella valle di Elah con Tommy Lee Jones, ma parla della considerazione nei confronti di america usa guerra giovani... ed è molto bella e potente l'immagine della bandiera

io ho fatto il militare