BARBARIAN (2022) regia di Zach Cregger

Macs     6 / 10  30/10/2022 16:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto meglio la prima parte del film, giocata su un sottile filo di lama tra il thriller e l'ambiguita' dei personaggi, in particolare di Keith che e' gestito molto bene e scritto anche meglio. Nella seconda si butta il tutto un po' in va**a, con il riaffiorare di un tropo orrorifico su cui si sono spesi fiumi di parole e di pellicole (gli abitanti misteriosi del sottosuolo sopravvissuti, non si sa come, a decenni o secoli di isolamento). Il film perde di forza e di convinzione, scolora in una sciapa e ritrita riproposizione del tropo succitato, che francamente ha ormai annoiato anche i piu' ben disposti. In questo caso poi, il tema e' parecchio difficile da digerire visto che ci si chiede - senza scopo - quali siano state le dinamiche che hanno condotto all'attuale "menage familiare" dei sopravvissuti, che non ci viene minimamente chiarito. Peccato perche' il film era partito decisamente bene e con piglio sicuro, aiutato anche da due attori protagonsti sopra la media considerando il sotto-genere della pellicola.