IO SONO L'ABISSO regia di Donato Carrisi

EddieVedder70     7½ / 10  28/02/2023 12:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inizio con il rammarico di non aver letto il romanzo (o meglio con quella convinzione), il che mi fa specie, essendo Carrisi uno dei miei autori preferiti. Poi la prima scena ... e, caspita, lo avevo divorato un paio di estati fa, ma non mi ricordavo il titolo. Ecco che la visione mi sorride, e me la godo appieno. Il romanzo è più torbido, più sporco, ovviamente più dettagliato, ma Carrisi alla regia sa il fatto suo e con un montaggio rapido, semina tutti gli indizi senza perdersi in spiegoni che avrebbero appesantito la visione. Inoltre con quel finale, mascherare il "twist" necessitava di qualche accorgimento ben gestito, anche a scapito di far perdere "potenza" a qualche sequenza che nel libro mi aveva "emozionato/turbato". Gabriel Montesi funziona, ma anche il resto del cast rimane su un discreto livello, così tutti i personaggi sono ben riconoscibili. Valida anche la fotografia giocata molto sui chiaroscuri, forse troppo scuri. Bene, molto bene il montaggio e la sceneggiatura è ben raccontata. Certo il dubbio che tutto possa essere stato così scorrevole solo perchè avevo letto il romanzo rimane, perchè effettivamente certi passaggi affrettati, funzionano se li capisci, ma forse in una prima visione senza supporto della lettura, potrebbero aver creato confusione nello spettatore. Bel thriller, consigliato