AMSTERDAM regia di David O. Russell

marcogiannelli     7 / 10  01/11/2022 19:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che tutti aspettano spasmodicamente ma che, personalmente, mi ha lasciato deluso e interdetto.
Innanzitutto ho trovato lo sfoggio di un cast strepitoso come una pura forma di celodurismo della produzione piuttosto che di una vera e propria necessità.
Il film è pervaso da tanti stili diversi che convivono nello stesso film ma che portano, talvolta, un senso di straniamento dello spettatore.
Gli anni '30 (ma anche quelli poi del flashback) fanno da sfondo ad una storia confusa, di cui si coglie il senso generale ma perdendosi in dialoghi allucinati.
Credo che sia il montaggio la pecca principale, visto che sembra quasi che non abbiano rivisto il film per capire come rendere più fruibile il prodotto.
Le interpretazioni e le caratterizzazioni dei personaggi restano uniche con un Christian Bale a rubare la scena a tutti.
Anche nel finale manca un vero e proprio climax che porti alla risoluzione decisiva.
camifilm  02/11/2022 20:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal tuo commento non comprendo il 7, che mi pare a questo punto più elevato del dovuto.

Margot Robbie io la adoro sin dagli inizi.
Come si comporta in questo film?
In effetti tanti attori di nome leggo nel cast.
Ma sono piccole parti o sono presenti attivamente nella storia?

Guarda... io già leggere che è una storia degli anni 30, ma noto già dalla locandina delle incongruenze di moda e stile mi pone pensare quanto abbiano curato questo aspetto... che non basta suonare un charleston.
marcogiannelli  13/11/2022 10:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Margot Robbie bene ma in generale molto bene tutti gli attori sia che siano comparse sia che siano per più tempo sullo schermo. Il fatto è che sarebbe un film da 8 con la giusta sequenzialità nel montaggio e alcune pecche da sistemare.