LUMINA regia di Samuele Sestieri

DankoCardi     3 / 10  26/12/2022 16:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film fosse un documentario allora dovrei dargli il voto massimo, stante la perfezione delle inquadrature, degli scenari e della fotografia...peccato che non sia così e che queste siano le uniche note positive. L'incipit di una storia fantastica non sarebbe nemmeno da buttare: una ragazza senza memora si aggira tra le vestigia ataviche di un luogo abbandonato donando energia a tutto ciò con cui viene in contatto, ma poi questo spunto evapora in un mare di noia e di inquadrature interminabili completamente giocate su inutili tempi morti che nulla vogliono dire. Nella maggior parte delle scene (costituite dalla protagonista che cammina o che non compie nulla di rilevante) si è costretti a mandare avanti veloce se si vuole mantenere l'integrità del proprio apparato riproduttivo. Si prosegue senza seguire una sceneggiatura vera e propria, senza che accada qualcosa e, manco a dirlo, senza alcun finale. Forse l'intento era quello di rappresentare una metafora circa i rapporti amorosi che da apparentemente eterni possono finire ma c'è modo e modo di narrare le cose...ed in questo caso non viene narrato proprio nulla, ci troviamo di fronte al vuoto totale. Spero che Sestieri continui a lavorare...ma come documentarista, è chiaro sia quella la sua vera strada!