COLAZIONE DA TIFFANY regia di Blake Edwards

eruyomè     7½ / 10  09/01/2016 22:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film romantico per eccellenza, che poi in realtà tanto romantico non è. A parte un finale da lucciconi agli occhi (e lì proprio non se ne può fare a meno, a meno di avere la sensibilità di una pietra), non risulta mai sdolcinato, didascalico o banale, è invece ironico, brillante ed elegante.
Deve comunque quasi tutto alla classe e al carisma della deliziosa Audrey Hepburn, che qui è veramente una dea.
A quanto leggo, il personaggio si discosterà pur tantissimo dalla versione cartacea, ma non trovo sbagliato nè malriuscito il cambio: questa Holly è un gran personaggio, trasmette benissimo le sue inquietudini, le sue insicurezze, le sue contraddizioni, dimostrando un carattere sfaccettato e complesso, che ci rende pienamente partecipi emotivamente delle sue vicende, facendoci tanto sperare nel lieto fine, soprattutto nella sua crescita interiore, nella raggiunta consapevolezza e accettazione di sè, indispensabile per provare ad essere felice e veramente libera.