caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COLAZIONE DA TIFFANY regia di Blake Edwards

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  19/02/2014 18:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,per alcune cose Colazione da Tiffany al giorno d'oggi può sembrare superato e un po prevedibile,ma il valore incredibile che questo film ha avuto per il cinema è davvero incommensurabile.
Una storia,nella sua struttura, emulata e riproposta ancora oggi da tantissimi altri autori,una colonna sonora che ha fatto storia e un'attrice come Audrey Hepburn praticamente perfetta e inarrivabile diventata ormai un'icona sono gli ingredienti vincenti di una commedia sentimentale che ha fatto scuola.
Se la seconda parte è abbastanza lenta e prevedibile,la prima rappresenta al meglio quell'ambiente alto borghese fatto di ipocrisia e finto-perbenismo che tanto andava di moda al periodo. Il personaggio principale di Holly è la personificazione di quel mondo,materialista e arrivista all'esterno quanto insicura,insoddisfatta e confusa all'interno.
Bene anche il finale ormai emulato fino alla nausea da tante altre produzioni.
Quindi Colazione da Tiffany,nonostante qualche difetto ed alcuni aspetti ormai superati,resta tutt'oggi un film di riferimento per la commedia romantica che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.