COLAZIONE DA TIFFANY regia di Blake Edwards

atticus     9 / 10  05/05/2010 21:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che vanno amati senza alcuna limitazione o condizione e "Colazione da Tiffany" è uno di questi.
Non mi importa nulla che la trasposizione dal sublime racconto di Truman Capote non sia delle più fedeli (soprattutto per quel che riguarda lo spirito acre con cui venivano descritti personaggi ed ambienti), men che meno mi importa che i toni siano smaccatamente caramellati. Per me resterà sempre tra le commedie romantiche più belle e commoventi di sempre, una fusione strepitosa tra love story anticonvenzionale ed eccentricità newyorkese.
Blake Edwards tratta la critica sociale con i guanti di velluto, ma c'è da dire che in pochi casi è riuscito a dirigere con una così ammaliante eleganza.
Poi, ma come si fa a resistere a quel volto, a quella meravigliosa creatura che con la più disinvolta naturalezza chiama un taxi con un fischio da boscaiolo senza perdere un briciolo di charme e conservando la grazia di un angelo... Resterà per sempre il rimpianto di non aver potuto ammirare Marilyn per cui questo ruolo era stato scritto appositamente dall'autore, ma qui (e non solo qui) Audrey non ha prezzo, magnetica e iconica, candida e speciale, assolutamente splendida. E la sua Holly e così confusa e problematica che non puoi non adorarla.
Perfetto anche il bel Peppard, fustacchione col broncio dal notevole carisma, un attore sottovalutato che qui ebbe a disposizione la parte più bella della sua carriera cinematografica (A-Team verrà poi...).
Se infine ci aggiungiamo Henry Mancini con uno dei commenti musicali ("Moon River") più magici di tutti i tempi, ecco che siamo di fronte ad un classico davvero intramontabile.
Vedrei questo film per mille e mille altre volte ancora.