COLAZIONE DA TIFFANY regia di Blake Edwards

antoniuccio     9½ / 10  31/01/2006 21:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colazione da Tiffany è un film eccezionale.
Non solo per la magia che Audrey Hepburn attribuiva ad ogni film che avesse girato, ma per il significato di sottofondo.
Il perno principale è il gatto. Da sempre simbolo di indipendenza, il gatto non ha nome, dal momento che dargli un nome implica un diritto su di esso. Ed Holly non vuole possedere nulla nè vuole appartenere a nessuno. La casa non è mai finita, sempre provvisoria, come sono provvisiorie le sue relazioni. Due sono le certezze: Fred, l'adorato fratello, e Tiffany, il luogo dove scompaiono le "paturnie". Ma soprattutto Tiffany non è che un succedaneo di qualcosa che inevitabilmente manca, e che è inutile fuggire o allontanare da se stessi...
Il tema principale del film, "Moon river" è un tema indimenticabile che tocca il cuore di chiunque. Inimitata e inimitabile nel suo leggendario tubino nero, Audrey ci ha salutato un'ultima volta attraverso gli occhi di suo figlio Sean Ferrer, il quale alla 65ma edizione degli Academy Awards ritirò il Jean Hersholt Humanitarian Award in memoriam,
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/10/2006 14:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E aggiungi anche che come nel libro di Capote la Hepburn del film è del segno dei pesci. E' anche per questo che il suo personaggio è un po' fuori di testa, come me del resto e come tutti noi del segno zodiacale