LA RAGAZZA PIU' FORTUNATA DEL MONDO regia di Mike Barker

JohnRambo     8½ / 10  08/11/2022 10:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho molto apprezzato questo film. Mila Kunis è davvero un'attrice di gran talento, e lo dimostra nel personaggio di una bellissima donna, di grande intelligenza, grazie o a causa della quale nasconde a sé stessa per anni un passato da "bruttina", bullizzata, e, quel che è peggio, violentata, fatti seguiti dal solito misto di codardia ed egoismo da parte dell'aggressore. Un passato di sentimenti di cui "vergognarsi" come il desiderio di vendetta fino all'atto estremo, non direttamente compiuto da lei. L'aggredita all'epoca aveva fatto quel che aveva potuto, circondata da docenti prudenti ma partecipi, e da un genitore superficiale, il quale solo a fine film si accorge degli errori commessi.
Il film è tutto il contrario di quel pessimo esempio di pornografia cinematografica di alto bordo che è "Blonde", curatissimo nei dettagli psicologici e fisici, restituitici con rispetto e senza volontà mistificatrice, pur essendo basato su una storia realmente inventata, se non erro.
Esso permette anche di comprendere la nascita e la diffusione pervicace di movimenti ideologici come #metoo e la nuova generazione di femministe altamente consapevoli ed attente ("woke" è l'aggettivo usato), rendendocele come inevitabili conseguenze del desiderio di rottura definitiva con uno status quo deprimente e annientante.