UNA STORIA MODERNA - L'APE REGINA regia di Marco Ferreri

Beefheart     7 / 10  02/07/2007 11:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia grottesca, abbastanza attuale nonostante i 40 e passa anni di età. Nell'Italia anni '60, un comune impiegato, Alfonso, sposa l'amata Regina, inconsapevole di mettersi nelle mani di colei che lo consumerà fisicamente e mentalmente. Infatti colei che inizialmente si presentava come una mite ragazza borghese, illibata e discreta, nonchè perfetta mogliettina, immediatamente dopo le nozze si rivela una vera e propria prosciugatrice di forza e linfa vitale, che assorbe dal compagno per alimentare le proprie esigenze. E' così che ad una costante ed evidente evoluzione sua e del bambino che porta in grembo, corrisponde un'altrettanto chiaro ed inarrestabile imbruttimento del povero marito. Il tutto scorre senza la necessità di approfondite spiegazioni del perchè e del percome avvengono i fatti e senza particolari impennate emozionali; tutt'altro: la cinica visione di una normalità che scorre, in maniera quasi gradualmente indolore, verso un inevitabile epilogo drammatico da accettare con rassegnazione è, credo, il punto forte del film, che, senza sbalordire o meravigliare, riesce ad impressionare per umorismo nero, amarezza ed efficacia. Su tutte impera la sensazione di impotenza di fronte ad una realtà nefasta, forse segnata sin dall'inizio da un destino crudele e beffardo, che non lascia adito ad alcuna speranza di salvezza, ne del corpo, ne della mente e che, coerentemente, non cessa mai sino alla fine. I grandissimi Tognazzi e Vlady, con la loro ottima interpretazione, hanno contribuito a tutto ciò in grande misura. Buon film.