UN PERFETTO CRIMINALE regia di Thaddeus O'Sullivan

BlueBlaster     6 / 10  14/11/2014 02:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film sarebbe carino e simpatico e la storia (mezza vera) interessante nonostante si giri sempre attorno al solito soggetto abusato misto tra caper-movie e commedia.
Il problema è che dopo la prima mezzora, in cui Kevin Spacey letteralmente gigioneggia come al suo solito , la sceneggiatura comincia a girare su se stessa riproponendo le stesse dinamiche più volte e cominciando ad annoiare sempre più fino al solito finale "e vissero tutti felici e contenti".
E' una pellicola dalla parte dei cattivi (i ladri buoni in questo caso) che ne mette in luce gli aspetti umani e geniali e ridicolizza ironicamente più e più volte le forze dell'ordine...a dirla tutta ricorda molto LUPIN & ZENIGATA!

E' un vero peccato perché la recitazione è mediamente buona ed il personaggio di Linch è divertente e ben costruito...nemmeno la regia è malaccio e la colonna sonora nemmeno e per altro è in parte curata da Damon Albarn ossia il frontman dei Blur e dei Gorillaz.
C'è una bella comparsata, che nel doppiaggio italiano non rende merito all'accento germanico, del futuro Premio Oscar Christoph Waltz nella parte di uno sf.igato sbirro in borghese.
Se il film avesse durato un'oretta avrei potuto dire ottime cose ma purtroppo mi ha stancato sempre più.
Comunque ne consiglio un'occhiata agli estimatori del Cinema britannico anni 90/2000 tipo "Criminali per caso" e giù di li...