DAHMER regia di Carl Franklin, Clement Virgo, Jennifer Lynch, Paris Barclay, Gregg Araki

Freddy Krueger     7½ / 10  18/03/2023 17:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo trent'anni si ritorna a parlare del caso Dahmer che sconvolse l'America. Questo serial tv è uno dei più guardati di sempre, e i familiari delle vittime si sono irritati non poco.
Non c'è da rimproverare quasi nulla, anche perché i fatti sono al 90% fedeli alla vicenda reale.
Ogni episodio è diverso e vive di vita propria perché i punti di vista non sono mai gli stessi: è come se ogni volta ci fosse un protagonista nuovo.
Si parte dal primo episodio molto angosciante e che trasmette moltissimo disagio: ottimo lavoro di impostazione generale.
Episodio dopo episodio ed ecco che ogni comprimario ha la propria base solida, come ad esempio il padre, la madre, i vicini, le vittime, eccetera eccetera.
Un aspetto molto importante è l'aver rimarcato l'inappropriatezza dei poliziotti e l'esclusione sociale della razza negra. E' in questo modo che il "mostro" Dahmer ha potuto prolificare le sue pulsioni, perché in realtà non aveva davanti nessun impedimento per le sue operazioni. E' anche colpa della società se si è permesso un simile scempio di vittime, e comunque tantissimi sono stati i provvedimenti favorevoli: ad esempio, l'adolescente che rimane solo in casa in assenza dei genitori a fargli da guida o le istituzioni che lo espellono senza dare un vero sostegno al ragazzo. Ha dalla sua parte la ragione per essere reietto.
Questa serie è bella perché dà tanti spunti per riflettere e poi c'è la prova "mostruosa" di Evan Peters: lui stesso nelle interviste ha spiegato che è stato difficile entrare nell'oscura mente di un serial killer e doversi atteggiare da tale.
Che dire, uno dei migliori risultati di Ryan Murphy è senza dubbio questo Dahmer.