DAHMER regia di Carl Franklin, Clement Virgo, Jennifer Lynch, Paris Barclay, Gregg Araki

BlueBlaster     8½ / 10  07/10/2022 22:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha sempre colpito la storia di questo famigerato serial killer, sin da quando da piccolo lessi di lui su di un giornale...
Il film con Jeremy Renner di una ventina d'anni fa, seppur non male a mio gusto, non rendeva giustizia ad una storia così raccappricciante.
Ryan Murphy non sbaglia un colpo, soprattutto se di base vi è un soggetto legato al ondo omosessuale...
Il livello qualitativo della serie è molto alto.
Il montaggio, con continui spostamenti su 2-3 piani temporali, è fluido ed incastra perfettamente le varie fasi della vita e delle gesta di Jeff.
I registi che si alternano, tra cui spicca in più episodi una certa Jennifer Lynch, riescono a creare un climax davvero torbido e malsano aiutati da una colonna sonora (Nick Cave ed Warren Ellis) perfetta e delle location azzeccatissime.
Spiccano anche 3 o 4 pezzi di musica anni 70/80 davvero validi tipo "Please Don't Go" o ancor meglio "Silent Morning" di NOEL.
Evan Peters STRAORDINARIO! Merita certamente qualche premio per la sua interpretazione e qualche chance importante nella sua carriera...un personaggio spesso apatico e privo di empatia ma con momenti che portano a compassione tanto che quasi incredibilmente si è portati ad essere dispiaciuti per le sorti di Dahmer e trovarne delle giustificazioni.
Vogliamo parlare poi della performance di Richard Jenkins nel ruolo del padre di Jeffrey? Sempre tanta roba!
Per quanto le gesta del cannibale di Milwaukee sia horror puro in questa serie, nonostante alcune sequenze piuttosto crude, non si eccede nel mostrare al pubblico i dettagli più morbosi o gore...cosa che io forse avrei gradito ma si sa che questa produzione è per una ampia platea ed i risultati avuti da Netflix ne dimostrano l'apprezzamento tranne che da parte della comunità LGBT e delle famiglie delle vittime.
Storia incredibile, anche a fronte dei macroscopici errori commessi dalle forze dell'ordine...un massacro evitabilissimo sia per quanto riguarda la "nascita del mostro" che per il progredire della vicenda.
Da citare anche due flashback-citazioni realizzati benissimo riguardo ad Ed Gein e Gacy!
Merita davvero di essere visto!