BASIC INSTINCT 2: RISK ADDICTION regia di Michael Caton-Jones

Invia una mail all'autore del commento balzac20     3½ / 10  03/11/2006 13:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi ho bigiato dal lavoro-
Ero dunque davanti ad un problema di assai difficile risoluzione: come passare la giornata.

O meglio: che film vedere nell'arco della giornata.
Avevo in mente qualcosa tipo Kim Ki Duk oppure Black Dahlia.
Ero tentato anche all'idea di perdere tutte le 12 ore riguardando la triologia del signore degli anelli (in versione estesa).
Alcune serie televisive e come ultima opzione un paio di thriller.

Insomma c'era talmente tanta carne al fuoco che come succede in questi casi non si sa mai cosa scegliere.

Ebbene... ho scelto Basic Instinct 2.
Non chiedetemi perchè-
Tutti commettono errori.

Registi famosi e capaci, attori di indubbia capacità e trame interessanti da un lato.
E dall'altro?
Un sequel di un film già stantio recitato da un manipolo di semisconosciuti e una diva sul viale del tramonto che nei tempi migliori aveva
solo due espressioni: con i vestiti e senza i vestiti.

Chiaramente in me ha prevalso il lato oscuro.
Come chi si è avvicinato troppo al fuoco e si è bruciato adesso mi rendo conto di aver commesso un grave errore.
E lo prolungo dicendovi che ho commesso il secondo peccato capitale del cinefilo decidendo di non guardarne la conclusione.
(circa 60 minuti di film mi sono bastati)
Dunque non posso criticare il finale.
Magari i fuoci d'artificio partivano dopo un'ora.

E allora?
Allora 60 minuti sono un sacco di tempo.
Ogni minuto consta di 60 secondi.
Di conseguenza io quest'oggi ho buttato nel cesso la bellezza di 3600 secondi.
Se ci pensate bene pochi nell'economia di una vita ma infiniti nella visione di un prodotto simile.

Non è dunque una vera e propria critica la mia.
La trama, fino al punto in cui sono arrivato, era nulla.
Certo esisteva un canovaccio ma i dialoghi erano risibili.
Le performance degli attori livellate verso un letargico sottoscala.
La colonna sonora sinceramente non l'ho percepita visto l'assedio delle truppe di Morfeo al castello della mia ragione.

Cosa fare?
Evitare questo film il più possibile.
E non dire in giro, MAI, di aver pagato per vederlo.

Forse limiteremo i danni.