HOSTEL regia di Eli Roth

Tanner     7 / 10  27/11/2008 02:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono reduce da una vacanza fatta in repubblica ceca, per il viaggio ho usato semplicemente la mia auto. Sono passato vicino bratislava e in ogni caso anche la repubblica ceca conserva le medesime fattezze di quella slovacca (dopotutto erano un unico stato). Ho assaporato le sensazioni di tutti i paesini diroccati prima di arrivare a praga e vi posso assicurare che i rimandi mentali che mi son fioccati nei confronti di Hostel non si contano. Sotto questa prospettiva, l'idea di ambientare questo splatter nei paesi dell'europa dell'est è assolutamente AZZECCATISSIMA, al punto da sfiorare la pura e semplice GENIALITA'.

A distanza di anni dall'uscita nelle sale mi sono ricordato di non aver mai votato il film in questione. Siccome l'ho appena visto in tv ho deciso di valutarlo 7 - un buon film. L'interpretazione degli attori è sempre molto buona, pessima la regia e le falle a livello di sceneggiatura sono tante, ma vi assicuro che l'ambientazione, il tentativo di ricreare l'atmosfera un po' povera un po' cinica un po' deviata di quei paesini (non me ne vogliano gli slovacchi, ma non è colpa mia se la loro nazione sa di questo...) è riuscito perfettamente e ne sono un testimone oculare.

Sette: un buon film con una pessima regia, ma un'idea di fondo originale e di spessore che meritava uno sviluppo migliore.