HOSTEL regia di Eli Roth

Cheeky Boy     5 / 10  15/08/2006 17:31:58 » Rispondi
Hostel

Oltre alle dicerie critiche su questo horror considerato fra i più splatter del decennio(cosa?),di sicuro"Hostel"non lascerà un'impronta positiva sul vecchio continente.Tutto girato interamente in Europa e le sue varie facce,da Amsterdam in Slovacchia,nei luoghi più interessanti e macabri del nostro continente.
Ovviamente i puristi americani apprezzano quella che è la nostra bella libertà,quindi in ogni caso si trovano sempre nell'oltreoceano per famigerare il turismo.
E che turismo!
Cose che negli Usa sono severamente proibite e fuori della norma.
"Hostel"è sicuramente l'esempio che caratterizza(in parte)quella che è la società europea.Ma ecco la trama.
Josh e Paxton sono sue amici americani in viaggio in tutta Europa e stanziati nella trasgressiva capitale olandese:Amsterdam.
La città che vive senza divieti,proibizioni,dove il turismo sessuale è all'ordine del giorno in tutte le ore del mattino e della notte.Ovviamente per i due giovani americani c'è molto pane per i loro denti,fin quando un giorno i ragazzi più un loro amico islandese Oli partono per un ostello che si trova a pochi chilometri da Bratislava.Un luogo considerato"paradisiaco"per il sesso e la"pacchia"generale.
Arrivati all'ostello,i tre ragazzi hanno di fronte le più belle donne d'Europa tutte a loro disposizione come se fossero tante strette di mano gratuite.
Ma in tutto ciò niente fila liscio come l'olio,i tre ragazzi saranno coinvolti in una cerchia di torture e sofferenze.
Costato 4,5 milioni di euro,il film ne ha incassati 50 al botteghino solo negli Usa.Sarà un pò anche l'influenza della produzione esecutiva di Tarantino(Quentin Tarantino Presents),ma sarà anche l'influenza di nuovi registi d'autore,in questo caso Eli Roth ma anche Rob Zombie o Tobe Hooper,che stanno emergendo in questi anni.
Roth entrò in campo con il suo neutro e mediocre"Cabin Fever"adesso invece ha imparato la lezione per fare soldi su quest' horror adolescenziale che ha pochi spunti per piacere veramente.Intanto la sopraffazione iniziale del turismo sessuale più hard che avviene in Europa è forse il punto più importante della storia.Dopo i primi trenta minuti di calma e di spasso totale,inizia il vero concetto del film che però non lascia nulla di così particolare.
Si sentono urla,si vedono sofferenze troppo estreme e soprattutto sangue a volontà.Per chi è appassionato di film senza una vera trama ma con un tasso elevatissimo di splatter e gore,allora"Hostel"è il film che fa per voi.
I personaggi sono buttati a caso senza una logica descrittiva,la sceneggiatura rimane intatta solo per i primi trenta minuti(secondo il mio parere la parte più interessante del film)ed un finale scialbo e senza senso.
Il film di Eli Roth però ha la clausola giusta per il successo.Un filmetto che farà impazzire i patiti dell'horror puro,farà gridare le ragazzine e farà incuriosire gli spettatori che si divertono con le pubblicizzate bustine del vomito consegnate prima della visione del film.Ottimo modo per fare soldi.

Vale meno di 5 secondo il mio parere ma mi ha spensierato per quei 90 minuti.