PAURA NELLA NOTTE regia di Jimmy Sangster

DankoCardi     7½ / 10  05/10/2022 22:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un grande fan della Hammer ammetto che non conoscevo questo gioiellino del thriller psicologico di ambientazione moderna (realizzato in un periodo, i primi anni 70, in cui la famosa casa cinematografica britannica era in crisi e stava tentando di svecchiarsi). Quel geniaccio di Jimmy Sangster scrive e dirige una storia apparentemente semplice e invece piena di sfaccettature, con una sceneggiatura ad orologeria, che all'inizio mostra un particolare di cui durante il film ci dimentichiamo e fino alla fine tiene in sospeso facendoci letteralmente morire dalla curiosità di sapere cosa è accaduto. La leva è quella dell'universo femminile, delle malattie mentali, dell'isterismo; pur non trattandosi di una pellicola gotica ed abbastanza solare, le atmosfere hammeriane sono sempre presenti e funziona alla perfezione lo scenario di una scuola ancora vuota...con quella sgradevole sensazione che mette addosso che ci sia qualcosa di strano. Ci sono un paio di situazioni davvero macabre e la claustrofobica trovata di pochi personaggi chiusi in un loro microcosmo. Bravissimo Ralph Bates, bellissima la Collins e Cushing che fà sempre la sua figura. Da non perdere!