NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

quadruplo     6½ / 10  23/12/2006 14:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile valutare un film come questo..
Partiamo dal periodo: giugno 1989. Io avevo appena finito le elementari, ero più piccolo dei protagonisti, però sono sicuro che chi ancora ascoltava il "GIOCA JOUER" (terribile canzone di Cecchetto dell'81) in quell'anno (ma anche quando è uscita..odiosa, paragonabile solo a "YMCA" dei Village People..) poteva essere solo uno s****to!!Anche il resto della colonna sonora è presa da anni passati ed è costituita da canzoni quasi tutte commerciali da classifica. Anche gli abiti sono tipici degli '80, nell'89 il livello era leggermente più alto. Tutto questo per dire che il film non è sicuramente il manifesto di fine anni '80. La prova degli attori non è entusiasmante: Faletti è ottimo in alcuni punti ma in altri sembra quasi che stia leggendo, i ragazzi risultano simpatici e adatti alle loro parti ma prima di giudicarli come attori ce ne vuole..La Capotondi mi è piaciuta ma sono troppo influenzato nel giudizio dall'aspetto fisico..Bellissima!!
Anche la regia (un premio come miglior regista esordiente?) e la sceneggiatura non si distinguono particolarmente.
Nonostante tutte queste note negative, il film riesce nel suo obiettivo principale: suscitare nostalgia nello spettatore per uno dei periodi più belli della propria vita. Come dicevo prima, i protagonisti tutto sommato hanno un pò di s****, però qualcosa in cui mi rivedo c'è, o qualche personaggio potrebbe ricordami qualche mio amico..
Pur riconoscendo i grossi limiti del cinema italiano, non credo che vedendo un film americano con la realtà dei college che è distantissima da noi io possa identificarmi in situazioni che ho trovato qui o in altri film (anche migliori) del genere.
Dick  17/08/2010 03:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaa. troppo facile attaccare il "Gioca Jouer". Addirittura anche i "Village people"!?! °_O

"poteva essere solo uno sfigato!"

Ehi, calma! °_O
Malgrado il tono, sono d' accordo sul fatto che s' è più fatto un pò un mezzo minestrone che non l' aver preso effettivamente elementi dell' 89 in sè.