NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  31/08/2006 11:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione furbetta quella di Fausto Brizzi che da sceneggiatore di veri e propri abomini come “Bodyguards“ e “Natale in India“ debutta alla regia cercando di realizzare un prodotto che attiri in sala non solo le nuove generazioni ma anche quelli che attualmente sono intorno ai 30 anni.
Il film è tutt’altro che memorabile,sembra di assistere ad un episodio de “I ragazzi della III C” e non solo per il periodo in cui si svolge la pellicola,ma soprattutto per la trama piuttosto scontata e per la recitazione dei giovani attori decisamente scadente.
Il film non ha inoltre messaggi di fondo particolari,non è di certo il manifesto di una generazione,appare piu’ che altro come un susseguirsi di gag di fronte ad un importante giro di boa della vita di ogni adolescente che in questo caso viene raffigurato che piu’ stereotipato non si puo’.
Non tutto è da buttare pero’ a partire dalla bravura di Faletti,credibilissimo nei panni del prof. “carogna”,il finale esula dai film di questo genere essendo tutt’altro che buonista,le musiche e le ambientazioni sono riportate in maniera fedele e riescono davvero ad immergere lo spettatore in quell’epoca cosi’ vicina ma che appare distante da noi anni luce,inoltre il furbetto Brizzi riesce a far provare davvero un po’ di nostalgia a chi, come me, ha da poco superato i 30.
Alla fine si ha la sensazione di essere stati presi in giro visto che si è consapevoli di aver visto un film di nessun spessore ma che riesce in maniera ruffiana a farsi amare ugualmente.
Macs  05/10/2006 09:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa c'è di furbetto se un film ti fa emozionare? Un film deve per forza lanciare "messaggi"? Certo, sembra un episodio della 3C.. e cosa ci sarebbe di male? Se un film riesce a "farsi amare" anche da chi, come te, si aspettava un'analisi socio-generazionale, è un film che ottiene il suo scopo: io non mi aspettavo niente del genere e quindi mi è piaciuto ancora di più.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/10/2006 10:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di furbetto c'è che Brizzi sapeva ,o meglio sperava, di fare il botto con un film che immaginava potesse ottenere consensi visto il tema trattato...comunque furbetto non va intenso in maniera dispregiativa.
Gli è andata bene tutto qui.
Bene per te che hai saputo apprezzarlo,sinceramente a livello affettivo è un prodotto passabile ,ma analizzandolo da un lato prettamente tecnico non è che sia 'sto capolavoro.
Forse le mie aspettative erano esagerate.
Dick  17/08/2010 03:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un qualsiasi o quasi episodio de "I ragazzi della III C" credo sia migliore. XD