NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI regia di Fausto Brizzi

alien1983     9 / 10  06/04/2006 01:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra un film molto carino...nell' 89 avevo 6 anni quindi non è che mi ricordi granchè, però a detta di quelli che nell' 89 avevano tipo 18-20 anni e che hanno visto il film ci sono delle inesattezze. Le musiche e le canzoni, per esempio, in quegli anni alcune di queste persone dicono che erano già passate di moda, poi il muro di Berlino, era si un mito andarci per prenderci un pezzo, ma nessuno si aspettava la sua caduta mesi prima. E poi qualcun'altro dice che nell'89 si parlava assiduamente del mondiale che l'anno successivo si sarebbe giocato proprio qua in Italia, non si parlava d'altro, invece nel film neppure una menzione a ciò.
Cmq sia per quel poco, pochissimo di personale che rammendo della fine degli anni 80, trovo che il film sia fatto molto bene e che gli attori siano molto bravi e convincenti (Faletti sopratutto, non me l'aspettavo) a rappresentare quei fantastici anni, molto molto belli, anni che hanno cambiato una generazione. E poi per tutti, davvero per tutti, gli esami di maturità sono quelli che lasciano una svolta nella vita (se vanno bene, ovvio) e quindi viverli ti lascia un senso di paura per alcuni, di tranquillità e fiducia per altri, ma di liberazione per tutti.
paul  07/04/2006 23:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io però non credo "Notte prima degli esami" sia un film sul 1989, ma sugli anni 80 in generale, e viene ambientato nel 1989 perchè è un anno fatidico. Dopo la caduta del Muro infatti cambierà tutto, anche quella spensieratezza che caratterizzò il decennio precedente.

E' verissimo, io sono del 1972 e il 1989 me lo ricordo benissimo, non si ballava più Wild Boys nè ci si metteva la maglietta di Mado.nna (mai messa). Però c'erano le feste in casa, i lenti, c'era voglia di far gruppo.

I mondiali sono stati un evento (dei già diversi anni '90), ma nell'estate dell'89 non ricordo se ne parlasse così assiduamente.
alien1983  09/04/2006 21:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si penso anchio infatti ke il film è + ke altro una descrizione degli anni 80 in generale, solo ke viene ambientato nel 89 xkè come hai detto te è un anno fatidico (caduta del muro, crollo del comunismo sovietico,.........) e anke xkè e l' ultimo anno di una generazione incredibile (peccato nn aver vissuto l' adolescenza in quegli anni)
Poi x le musiche, le magliette, le feste, penso ke queste siano dipese + ke altro dalle persone in generale e dai loro gusti e usi.